Glossario

I termini usati nel mondo delle fic...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Soferiel
     
    .

    User deleted


    Ecco un veloce e sintetico riepilogo dei termini usati nel mondo delle Fanfiction (e valido in generale anche per le Fanart). Alla voce RATING troverete anche la divisione in fasce di età/sensibilità.


    A/U
    Dall'inglese "Alternative Universe", racconti nei quali la trama originale di un'opera celebre devia dal suo percorso, seguendo la fantasia dell'autore della fanfiction. Invece dello svolgersi dei fatti conosciuto da tutti ci viene offerta quindi una realtà alternativa. Es: e se Hermione fosse morta nel terzo libro della serie "Harry Potter"? E se Draco Malfoy fosse un Grifondoro?

    ANGST
    Genere drammatico, angoscioso, con presenza di conflittualità fra i personaggi.

    CROSSOVER
    Storie nelle quali si incontrano personaggi di serie diverse, Harry Potter e Sailor Moon, ad esempio.

    DEATH FIC
    Dette anche CHARACTER DEATH, sono storie in cui è prevista la morte di un personaggio (solitamente il protagonista o il coprotagonista), che questo coincida con la storia originale o meno.

    DRABBLE
    Fanfiction estremamente breve, di circa 100 parole, che descrive una scena ricca di incisività, il pensiero di un personaggio ecc.

    FICTION PERSON o FP
    Individuano storie che trattano solo di personaggi immaginari (Ranma, Harry Potter ecc).

    LEMON
    Descrizioni sessuali altamente esplicite, in cui si entra veramente nei particolari. Una versione più soft (solo accennata) è detta LIME.

    MALE PREGNANCY o Mpreg
    Una storia nella quale sia presente una gravidanza maschile.

    MARY SUE
    Con questo termine si intende un tipo di personaggio originale, inserito in una fanfiction, inavvertitamente troppo idealizzato dall'autore. Una Mary Sue è bellissima, bravissima, affascinante e inevitabilmente simpatica a tutti gli altri personaggi, che oscura con la sua personalità "ingombrante". Spesso di lei si innamorano i protagonisti delle varie serie. A volte fa una fine alquanto tragica... Purtroppo questo concentrato di perfezione risulta indigesto e antipatico alla maggior parte dei lettori.
    Esiste un corrispettivo maschile, meno noto, il GARY STUE (ma conosciuto anche sotto altri nomi).

    ONE SHOT
    Racconti che si concludono in un solo capitolo.

    OOC
    Dall'inglese "Out Of Caracters", racconto in cui i personaggi agiscono al di fuori delle proprie personalità originali, comportandosi in un modo impensabile all'interno dell'opera di provenienza.

    PAIRING
    Indicazione delle coppie che si formeranno all'interno di un fan manga/fanfiction o che sono rappresentate in una fan art.

    POV
    Dall'inglese "Point Of View", cioè punto di vista, è una storia raccontata in prima persona da un personaggio e le sue emozioni sono quindi il fulcro della trama. A volte un racconto può essere narrato alternando il punto di vista di più personaggi.

    PWP
    Dall'inglese "Plot? What Plot?", cioè "Trama? Quale trama?". Racconti nei quali la storia (quando c'è) è dichiaratamente un mero pretesto per descrivere una scena di sesso, per imprimere su carta una particolare fantasia sessuale, ad esempio.

    RAPE
    Storie e immagini che contengono riferimenti o vere e proprie descrizioni di sesso non consensuale, possono urtare fortemente la sensibilità e vanno visionate con consapevolezza del loro contenuto forte.

    RATING
    Indica la fascia di età (o di sensibilità) entro la quale il racconto o l'immagine si colloca:
    G: adatto a tutti.
    PG: (parental guidance; guida dei genitori) non adatto ai più piccoli, per l'uso di parolacce o per la presenza di scene tristi.
    PG13: (parental guidance under 13; guida dei genitori sotto i 13 anni) non adatto ai minori di 13 anni, per accenni di violenza o di tematiche sessuali.
    R: (restricted; fascia ristretta), presenza di scene forti (per es. violenza, sesso) ma non descritte in modo totalmente esplicito.
    NC-17: non adatto ai minori di 17 anni (cioè riservato ai maggiorenni) per l'uso di linguaggio e descrizioni esplicite di scene di sesso e/o violenza che potrebbero offendere la sensibilità e turbare.

    REAL PERSON o RP
    Individuano storie che trattano di personaggi realmente esistenti (attori, cantanti ecc).

    ROUND ROBIN STORIES o RRS
    Racconti scritti a più mani, generalmente con gli autori che si alternano a capitoli.

    SHONEN AI
    Racconti incentrati sulla storia d'amore fra due ragazzi (dal giapponese Shonen: ragazzo, Ai: amore), con particolare enfasi sul lato sentimentale della relazione. Le scene di sesso sono assenti o solamente accennate.

    SLASH
    E' il corrispettivo occidentalizzato di YAOI e YURI (vedi le rispettive voci), racconti a tematica omosessuale trattati in modo meno idealizzato e che cercano di essere più realistici. Ci troviamo quindi nell'ambito di fanfiction tratte da telefilm (le prime slash conosciute riguardavano il telefilm "Star Trek"), film e libri occidentali. Le distinzioni fra seme e uke (vedi alla voce Yaoi) ad esempio, sfumano. Una curiosità: il termine SLASH deriva dalla consuetudine di dividere i nomi (o iniziali) delle coppie protagoniste proprio col segno grafico / slash (ad esempio Harry/Draco).

    SONG-FIC
    Si tratta di una storia basata sul testo di una canzone.

    WARNING
    Avvertimenti, individuano il contenuto dell'immagine/fanfiction.

    YAOI
    Dall'acronimo giapponese YAmanashi, Ochinashi, Iminashi (nessun climax, nessuna trama, nessuna risoluzione) è un tipo di racconto incentrato sull'amore omosessuale fra due maschi, con particolare, se non totale, attenzione per la descrizione di scene di sesso. In questo senso non sono da criminalizzare (come a volte purtroppo accade) racconti focalizzati su esplicite rappresentazioni sessuali, in quanto proprie del genere stesso. Nella stragrande maggioranza dei casi sono scritte da donne per donne, il target è cioè femminile e non quello dei maschi omosessuali, da qui l'idealizzazione dei personaggi maschili, spesso divisi in seme (membro attivo della coppia, non solo fisicamente ma anche caratterialmente) e uke (il compagno dolce, sottomesso). Nel campo delle fanfiction lo yaoi riguarda storie tratte da fumetti e altri tipi di opere giapponesi o comunque orientali.

    YURI
    E' il corrispettivo femminile (molto più raro) di YAOI (vedi): racconti incentrati sull'amore omosessuale fra due donne.

    3SOME
    Presenza di una relazione (generalmente sessuale) che comprende tre personaggi.


    -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --


    Edited by Soferiel - 28/5/2006, 00:44
     
    Top
    .
0 replies since 12/5/2006, 21:49   773 views
  Share  
.